I sistemi di gestione dei contenuti (CMS) odierni sono più potenti che mai e offrono contenuti su una moltitudine di mezzi tra cui audio, testo e video. Il contenuto del sito Web è controllato da un web content manager che crea e gestisce i materiali digitali di un’azienda per presentare in modo dinamico nuovi contenuti ai visitatori interessati.
Un web content manager efficace deve pertanto possedere molte competenze tecniche e interpersonali, poiché questa attività rimbalza continuamente tra il back-end del sito Web e gli incontri con sviluppatori di siti web, team di marketing e dirigenti.
Il sito web è il vostro biglietto da visita online. Da qui l’importanza di curarne non solo l’aspetto estetico (la grafica), anche i contenuti in termini di testi e di video.
In primis assicura che il contenuto di un sito web sia ben strutturato, facile da trovare, aggiornato e accurato. I contenuti che gestisce sono quindi pagine Web, immagini, video, news, articoli e recensioni.
È quella figura che coordina e gestisce tutti coloro che intervengono nelle varie fasi di realizzazione di un sito web.
È un esperto nel sistema di gestione dei contenuti dell’azienda cliente e lavora con gli sviluppatori CMS e il personale IT interno per assicurare che tutto sia stato configurato per soddisfare le esigenze dell’azienda.