Il temporary marketing manager è principalmente responsabile di sensibilizzare il pubblico sui prodotti e servizi offerti dall’azienda cliente al fine di ottenere un maggior numero di potenziali clienti.
Collabora attivamente con gli altri membri dell’azienda per definire una strategia di medio-lungo termine efficace ed in linea con il posizionamento dell’azienda e ne definisce il budget.
Crea campagne pubblicitarie sia semplici che complesse individuando i canali più in linea con il business dell’azienda. Negozia i contratti per le varie forme di pubblicità e lavora con i membri del team per determinare i modi migliori e più creativi per pubblicizzare prodotti o servizi dell’azienda.
Il temporary marketing manager può determinare la commerciabilità di un nuovo prodotto o servizio testandone il livello di interesse pubblico.
Determina inoltre, di concerto con altri membri dell’azienda cliente, i prezzi e l’inserimento di prodotti sul mercato.
Cerca infine nuovi mercati che potrebbero richiedere prodotti o servizi dell’azienda. Il temporary marketing manager esegue pertanto approfondite analisi per definire punti di forza e di debolezza del prodotto/servizio, prima di introdurre lo stesso in mercati non tradizionali.