Gestire i social media non significa semplicemente pubblicare contenuti sui canali dell’azienda. È un’attività ben più complessa e sfaccettata finalizzata a far aumentare la visibilità aziendale. Non è un lavoro che funziona in modo indipendente o isolato all’interno dell’azienda ma ha implicazioni trasversali a tutte le aree.
Conosce o ricerca informazioni per conoscere il settore di appartenenza dell’azienda.
Progetta la strategia da seguire sui social media in linea con l’identità del marchio, il pubblico dell’azienda e gli obiettivi.
Amministra e controlla i budget per diverse azioni strategiche.
Definisce strategie per costruire/migliorare la fan base e sviluppa canali che rafforzino l’impegno.
In sinergia con il team di marketing aziendale, definisce campagne promozionali, concorsi, pubblicità a pagamento, eventi e lanci di prodotti, per implementarne la visibilità sulle varie piattaforme social.
Definisce strategie dei contenuti e lo stile di comunicazione.
Definisce e segmenta il target per indirizzare in modo mirato azioni e messaggi.
Definisce e controlla: KPI dei social media, conversioni e obiettivi di ROI.
Seleziona quali strumenti online utilizzare.
Guida la ricerca per approfondimenti di mercato e di settore al fine di applicare diverse strategie.
Lavora a stretto contatto con il cliente e i vari reparti dell’azienda, per discutere i risultati e proporre miglioramenti strategici.
Lavora allo sviluppo di alleanze strategiche nel settore dei social media per azioni future che possano rafforzare la crescita del marchio.
Passione, creatività, capacità di comunicare ed utilizzare i giusti linguaggi in base al target di riferimento e team building sono solo alcune delle caratteristiche che un social media manager deve avere, ed i nostri consulenti le riassumono perfettamente. Il tutto sempre finalizzato alla crescita della digital identity della vostra azienda.