Sei in: Home » News » Tesco: una delle campagne pubblicitarie stampate più memorabili dell’anno

Tesco: una delle campagne pubblicitarie stampate più memorabili dell'anno

I supermercati nel corso della pandemia sono stati in grado di rimanere aperti per tutto il tempo, fornendo ai consumatori elementi essenziali come cibo, disinfettante per le mani e carta igienica, diverso è stato per il settore della ristorazione e dell’ospitalità, che è stato quasi interamente chiuso per gran parte dello scorso anno e all’inizio del 2021.

Quindi, quando le restrizioni hanno iniziato ad allentarsi ad Aprile, Tesco ha lanciato una delle campagne pubblicitarie stampate più memorabili dell’anno, rinunciando all’opportunità di promuovere il proprio marchio per incoraggiare i consumatori a tornare al loro pub locale.

La campagna  pubblicitaria recita: “I pub hanno avuto difficoltà quest’anno. Ecco perché, per una volta, invece di parlarti delle nostre fantastiche offerte, utilizziamo questo spazio per chiederti di supportarli (a patto che tu ti senta sicuro di farlo). Perché in questo momento, ogni piccolo aiuta.”

La campagna è stata trasmessa sui giornali nazionali e sui cartelloni digitali all’aperto, nonché sui social media, con media pianificati e acquistati da MediaCom.

Secondo The Works, uno studio mensile sull’efficacia creativa prodotto utilizzando i dati di Kantar Marketplace, l’annuncio insolitamente benevolo ha ottenuto un punteggio nel 2% superiore di tutti gli annunci nel Regno Unito per il suo carattere distintivo. Si è anche classificato tra i primi 15% per essere attivamente coinvolgenti e ha evocato un “fattore di benessere” nel 30% dei primi.

Mentre ci sono stati molti marchi che hanno cercato di promuovere messaggi di speranza e comunità nell’ultimo anno, Tesco ha una narrativa del marchio esistente sull’utilità che ha mantenuto durante la pandemia. Questo ha permesso al supermercato di fare una dichiarazione così audace senza sembrare non autentica, ed è una delle ragioni principali per cui l’annuncio è stato un tale successo.

Fonte Marketing Week

Marketing Bologna Copyright © 2023