Gli spazi pubblicitari del Super Bowl sono ricercatissimi dai marchi.
Alcuni dati mostrano che oltre 1 fan della NFL su 2 afferma di trovare nuovi prodotti attraverso annunci TV promossi in questa occasione e il 41% degli americani guarda o segue la NFL.
Quindi quel punto magnetico per gli occhi al Super Bowl è estremamente costoso. Si stima che nel 2022 gli spazi pubblicitari di 30 secondi siano stati venduti abbastanza rapidamente per circa $ 6,5 milioni, il più costoso nella storia della NFL.
In passato, alcuni marchi hanno addirittura esteso gli slot di 15 o 30 secondi in più.
Reddit al contrario ha deciso di adottare un nuovo approccio con la sua campagna di marketing video: “go small or go home”.
Reddit ha fatto una scommessa enorme e ha dato i suoi frutti. Ha acquistato uno spazio pubblicitario di cinque secondi al Super Bowl.
Partendo con quella che sembrava essere una generica promozione di auto, è stata interrotta da una schermata simile ad un problema tecnico per poi passare a dei cavalli che galoppavano in un campo.
L’annuncio è risultato così confuso che la gente ha pensato essere un errore tecnico.
E in un evento come il Super Bowl, questo attira l’attenzione della gente, anche se per molto poco.
Gli spettatori si sono riversati sui social media per scoprire cosa è appena successo. E hanno trovato un Tweet di Reddit che li aspettava, che da allora ha raccolto 464.000 visualizzazioni sulla piattaforma dei social media.
Secondo il New York Times, è diventata una delle pubblicità più discusse, accattivanti, memorabili e condivise della giornata.
Hanno preso un rischio con il loro contenuto contro tendenza, ma è stato un buon risultato.
La lezione per i brand? Meno può essere più. Pensa fuori dagli schemi. E non aver paura della stranezza.
LINK VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=ImgMfJ2Lt2E