L’evoluzione del logo KIA era annunciato già da quasi due anni, da quando a Ginevra 2019 la Casa Automobilistica presentò la concept car Imagine con apposto un marchio rivisto.
KIA ha svelato lo scorso mese di Novembre il nuovo logo e il nuovo brand slogan mostrando in questo modo un passo importante verso una trasformazione radicale del marchio. L’introduzione del nuovo logo vuole rappresentare l’intenzione di KIA di conquistare nel prossimo futuro una posizione di punta nel mercato dell’industria automotive, passando attraverso un percorso di profondo rinnovamento di tutte le sue attività.
Il nuovo logo ha l’obiettivo di aiutare i consumatori a ricordare il nome della casa automobilistica presentando una versione stilizzata della parola “kia” scritta in caratteri coreani.
Ogni designer conosce l’importanza del riconoscimento del marchio e i loghi delle auto sono tra i più riconoscibili al mondo.
I dati di ricerca di Google hanno altresì rivelato negli ultimi mesi che questo recente rebranding forse non ha avuto i risvolti sperati.
KIA ha eliminato il suo testo 3D un po’ infantile a favore di un design piatto a dente di sega ma sembra che la leggibilità sia diventata un problema confondendo il pubblico inducendolo a credere che in realtà legga KN invece di KIA.
Un elevato numero di persone attualmente cercano su Google “auto KN” ogni mese, per identificare il nuovo brand di veicoli.
Questa tendenza è iniziata subito dopo la commercializzazione dei veicoli con applicato il nuovo logo.
Alcuni hanno pensato che assomigliasse alla lettera “K”, mentre altri hanno detto che assomigliava al numero “3”. Altri ancora si sono chiesti se si dovesse scrivere “Kia”.
Non siamo sicuri del motivo per cui KIA abbia deciso di modellare il suo nuovo logo in questo modo, ma inutile dirlo, è il tipo di sottigliezza che il marchio probabilmente non si sarebbe aspettato di avere problemi.
Cercando il lato positivo della vicenda si può affermare che le più recenti auto prodotte da KIA piacciono molto agli automobilisti così da portarli a fare una ricerca su Google generica pur di individuare il nome del brand. A volte un aggiornamento del logo può avere delle conseguenze inattese, e siamo sicuri che in questo caso KIA non si sarebbe aspettata questo tipo di problemi.