Heineken ha fissato l’asticella dell’employer branding quando ha lanciato “Go Places” nel 2016. L’obiettivo era “trasferire al Mondo” che era più di un marchio e reclutare una nuova generazione di dipendenti.
Tre anni dopo, Heineken ha voluto “ringiovanire” la campagna con un nuovo focus basato sulla presentazione di storie di dipendenti e sulla promozione della consapevolezza e del coinvolgimento. Decide così di presentare le storie di 33 dipendenti: da Carlos che dirige l’attività di e-commerce di Heineken The Sub, a Marcel che cerca di vendere sidro in Sud Africa, evidenziando i momenti in cui hanno affrontato una sfida, ma sono riusciti a trasformarla in un’opportunità.
La campagna è incentrata su tre pilastri: autenticità, trasparenza e gestione a lungo termine del marchio. L’obiettivo è quello di promuovere un aumento costante della qualità e della quantità delle domande di lavoro, non solo un “picco di ispirazione”. Inoltre, la campagna è stata creata attraverso la collaborazione tra il marketing, le risorse umane e l’agenzia di Heineken CloudFactory.
La campagna diventa molto più di un annuncio. Heineken ha lanciato un sito Web interattivo e ha indirizzato i suoi siti Web sulle opportunità di lavoro globali e locali all’interno della stessa piattaforma nel tentativo di migliorare i suoi processi di colloquio e assunzione, nonché di gestione delle prestazioni.
E’ stata attivata anche una campagna riguardante lo strumento di collaborazione interna di Heineken Workplace su Facebook, progettato per suscitare orgoglio e trasformare i dipendenti in sostenitori.
Fonte: MARKETING WEEK